Attraverso le opere letterarie medievali e rinascimentali studiate proviamo a tracciare le modidicazioni subite dall'ideale di bellezza.
Pensiamo alla donna esaltata da Dante, Petrarca e Boccaccio fino a Lorenzo de'Medici e Poliziano.Le modifiche subite nel corso dei secoli sono ben evidenti nelle arti figurative.
Se nel Medioevo la bellezza fisica era considerata come portatrice di peccato per cui era rappresentata solo in chiave cristiana come attributo della Madonna e dei Santi, nel Rinascimento «La bellezza è il dono più grande concesso da Dio all'umana creatura, poiché grazie alla bellezza eleviamo lo spirito alla contemplazione… »(Agnolo Firenzuola, 1578)
Secondo voi, è giusto affermare che non esiste un canone di Bellezza Assoluta, in ideale che abbia attraversato i tempi, immutabile ed al di sopra della consuetudini e del modo di vivere, ma che piuttosto i canoni di bellezza sono strettamente legati alle epoche ed alla situazione economica e sociale di un popolo?
e nella società attuale cosa si intende per bellezza?
Un’idea di bellezza, inaugurata giovedì 28 marzo al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze, propone un percorso di ricerca tra le opere di otto artisti contemporanei di provenienza internazionale – Vanessa Beecroft, Chiara Camoni, Andreas Gefeller, Alicja Kwade, Jean Luc Mylayne, Isabel Rocamora, Anri Sala, Wilhelm Sasnal – per ripensare oggi l’esperienza della bellezza da diversi punti di vista: quello di ciascuno degli artisti, che entra in dialogo con la sensibilità dei visitatori attualizzando domande di carattere universale.
e ora tocca a voi: TUTTI alla STROZZINA!
Tra le opere viste quale vi sembra che rappresenti in modo più significativo l'ideale di bellezza nella società contemporanea? Perchè?Qual è la tua idea di bellezza? Inserite una foto commentata da un breve testo e inviatela alla Strozzina QUI.
L’immagine e il testo che spedirete saranno utilizzati in una sala della mostra del CCC Strozzina, dove troveremo il vostro contributo inserito in un grande puzzle per mettere a confronto prospettive, riflessioni e spunti diversi.
Nessun commento:
Posta un commento